Amsterdam Baroque Orchestra & Choir

I solisti della leggendaria Amsterdam Baroque Orchestra tornano ad Ascona diretti dal clavicembalista e direttore olandese Ton Koopman per un concerto imperdibile dedicato a Bach.


Fondata dallo stesso Koopman nel 1979, l’Amsterdam Baroque Orchestra è formata da musicisti internazionali specializzati nell’ambito della musica barocca, che si ritrovano insieme varie volte all’anno per dar vita a sempre nuovi ed entusiasmanti progetti artistici. Affiancata nel 1992 dall’omonimo coro, considerato uno dei migliori ensemble vocali dei giorni nostri, l’Amsterdam Baroque Orchestra ha intrapreso nel 1994 uno dei più ambiziosi progetti discografici delle ultime decadi: l’esecuzione e la registrazione integrale delle cantate, sacre e profane, di Bach. Nel 2014 è stato portato a termine un altro grande progetto: l’esecuzione e la registrazione dell’opera di Dietrich Buxtehude, autore di grande ispirazione per il giovane Bach.


Sotto la direzione di Koopman, orchestra e coro hanno registrato tutte le principali opere barocche e classiche, ricevendo i più importanti premi. A dicembre 2019 l’ensemble ha portato in tournée l’Oratorio di Natale di Bach, con concerti nelle grandi città europee. La tournée di Pasqua 2020 sarà dedicata alla Resurrezione di Händel, con tappe a Genova, Verona, Budapest e in Spagna.

 

Sito ufficiale

Indietro

Torna su

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy