Dal 2010 è docente alla Hochschule der Künste di Berna quale assistente di Antonio Meneses e nel frattempo è diventato un insegnante richiesto. Tiene masterclass alla Kronberg Academy e in vari festival. È anche membro della giuria del Tonali Grand Prix di Amburgo dal 2012.
David Pia è stato primo violoncello della Gustav Mahler Jugendorchester e ha preparato opere della grande letteratura orchestrale con direttori quali Claudio Abbado, Herbert Blomstedt, Myung-whun Chung, Philippe Jordan o Franz Welser-Möst. Si è pure prodotto quale solista dell’Orchestra della Gustav Mahler Akademie.
Nel 2012 ha partecipato, con la violinista Sarah Chang e l’Orchestra da Camera dei Virtuosi di Mosca, a una tournée nelle più importanti sale da concerto della Svizzera. Come partner del cantante Jazz Bobby McFerrin si è esibito con la Münchner Rundfunkorchester ed ha debuttato nel 2010 al Festival di Lucerna. Da solista ha tenuto concerti con l’Orchestra sinfonica di Berna e Andrey Boreyko, la Camerata di Lausanne o gli Essener Philharmoniker.
David Pia ha partecipato a numerosi festival in compagnia di musicisti quali Menahem Pressler, Raphael Oleg o Gérard Wyss.
Suona un violoncello Stradivari “De Kermadec Bläss” messo a sua disposizione dalla Fondazione Habisreutinger.