L’Orchestra da camera di Zurigo è stata fondata subito dopo la seconda guerra mondiale da Edmond de Stoutz, diventando presto un complesso conosciuto internazionalmente e affermandosi fra le più note formazioni della sua categoria. Inviti regolari a Festival internazionali, concerti nei centri musicali più importanti d’Europa, come pure lunghe tournée in diversi Paesi d?Europa, negli Stati Uniti e in Cina testimoniano della fama mondiale dell’orchestra, il cui lavoro è documentato da numerose registrazioni su CD. Dopo essere stata diretta per dieci anni da Howard Griffiths, con il quale ha riaffermato da metà degli anni Novanta la sua importanza internazionale, con l’inizio della stagione 2006/2007 ha chiamato quale direttore artistico e primo direttore d’orchestra Muhai Tang.
Con un organico fisso di ventidue archi, che secondo necessità viene ampliato con musicisti di rinforzo, l’Orchestra da camera di Zurigo può assicurare grande flessibilità di organico e nello stesso tempo il più alto livello nella continuità artistica. Se nel passato ha potuto assicurarsi la collaborazione di vere e proprie figure leggendarie della musica, come Claudio Arrau, Wilhelm Backhaus, Yehudi Menuhin o Henryk Szeryng, negli ultimi anni ha collaborato con artisti quali Vladimir Ashkenazy, Kathleen Battle, Joshua Bell, James Galway, Edita Gruberova, Hilary Hahn, Elisabeth Leonskaja, Mischa Maisky, Güher e Süher Pekinel, Mikhail Pletnev, Vadim Repin, Julian Rachlin, Fazil Say, Andreas Scholl, Gil Shaham e Thomas Zehetmair.
L’Orchestra da camera di Zurigo ha suonato ad Ascona negli anni 1947, 1948, 1959, 1964, 1967, 1969, 1971, 1972, 1974, 1975, 1977, 2001 e 2010.