Nato a Chambéry nel 1976, Renaud Capuçon è entrato a 14 anni al Conservatorio nazionale superiore di Parigi, dove ha seguito i corsi di Gérard Poulet e Veda Reynolds, ottenendo nel 1992 il primo premio nella musica da camera e nel 1993 il primo premio nel violino, con una menzione speciale della giuria. Nel 1995 ha ricevuto il premio dell’Accademia delle Arti di Berlino e in seguito ha lavorato in quella città con Thomas Brandis e con Isaac Stern. Invitato nel 1997 da Claudio Abbado, ha arricchito durante tre estati le sue esperienze musicali come violino solista della “Gustav Mahler Jugendorchester “.
Quale solista è stato invitato da numerose orchestre importanti: l’Orchestre Symphonique de Montréal, la Deutsches Symphonieorchester di Berlino, la Deutsche Kammerphilharmonie, la Gustav Mahler Jugendorchester, le orchestre da camera di Losanna e di Zurigo, l’Orchestra Reale di Copenhagen, la Sinfonia Varsovia, l’Orchestra sinfonica di San Pietroburgo, l’Ensemble Orchestral de Paris, l’Orchestre National de France, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, le orchestre di Bordeaux, Lille, Lione e Nizza, sotto la direzione di Alexander Dimitriev, Charles Dutoit, Hans Graf, Daniel Harding, Günther Herbig, Emmanuel Krivine, John Nelson e altri. Con Myung-Whun Chung ha effettuato una tournée con la Chamber Orchestra of Europe (in Francia e Germania) e ha suonato al Maggio musicale fiorentino di Firenze e alla Scala di Milano.
E’ molto attivo anche nella musica da camera, dove collabora con il fratello Gautier, i pianisti Frank Braley Hélène Grimaud, Nicholas Angelich, Yefim Bronfman e Stephan Kovacevic, il violoncellista Truls Mork e la Kremerata Baltica.
Ha suonato ad Ascona nel 2005, 2006 e 2008.