Rafael Frühbeck de Burgos

Rafael Frühbeck de Burgos

Rafael Frühbeck de Bourgos, nato a Burgos nel 1933, ha studiato nei Conservatori di Bilbao e Madrid violino, pianoforte e composizione e all’alta scuola musicale di Monaco direzione d’orchestra con K. Eichhorn e G.E. Lessino e composizione con H. Genzmer.

 

Dopo i suoi primi ingaggi con l’Orchestra sinfonica di Bilbao, ha diretto fra il 1962 e il 1978 l’Orchestra nazionale spagnola di Madrid ed è stato subito dopo direttore musicale generale della città di Düsseldorf e primo direttore dell’Orchestra sinfonica di Düsseldorf come pure dell’Orchestra sinfonica di Montreal. Come primo direttore ospite è stato attivo presso la Yomiuri Nippon Orchestra di Tokyo e la National Symphony Orchestra di Washington.

 

Negli anni ’90 è stato primo direttore dei Wiener Symphoniker e contemporaneamente direttore musicale generale della “Deutsche Oper” di Berlino. Dal 1994 al 2000 ha avuto l’incarico di primo direttore dell’Orchestra sinfonica della Radio di Berlino, mentre nel 2001 è stato nominato direttore stabile dell’Orchestra sinfonica nazionale della RAI di Torino.

 

Quale direttore ospite lavora con numerose grandi orchestre in Europa, Oltremare, Giappone e Israele e dirige rappresentazioni operistiche in Europa e negli Stati Uniti.

 

Ha diretto ad Ascona nel 2007.

Back

Torna su

Newsletter

Subscribe to our newsltter to receive all news in advance.

Sign up for our Newsletter

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Phone

from Switzerland 091 759 76 65
from abroad +41 91 759 76 65

 

Write us

Follow us on

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy