Rafael Frühbeck de Bourgos, nato a Burgos nel 1933, ha studiato nei Conservatori di Bilbao e Madrid violino, pianoforte e composizione e all’alta scuola musicale di Monaco direzione d’orchestra con K. Eichhorn e G.E. Lessino e composizione con H. Genzmer.
Dopo i suoi primi ingaggi con l’Orchestra sinfonica di Bilbao, ha diretto fra il 1962 e il 1978 l’Orchestra nazionale spagnola di Madrid ed è stato subito dopo direttore musicale generale della città di Düsseldorf e primo direttore dell’Orchestra sinfonica di Düsseldorf come pure dell’Orchestra sinfonica di Montreal. Come primo direttore ospite è stato attivo presso la Yomiuri Nippon Orchestra di Tokyo e la National Symphony Orchestra di Washington.
Negli anni ’90 è stato primo direttore dei Wiener Symphoniker e contemporaneamente direttore musicale generale della “Deutsche Oper” di Berlino. Dal 1994 al 2000 ha avuto l’incarico di primo direttore dell’Orchestra sinfonica della Radio di Berlino, mentre nel 2001 è stato nominato direttore stabile dell’Orchestra sinfonica nazionale della RAI di Torino.
Quale direttore ospite lavora con numerose grandi orchestre in Europa, Oltremare, Giappone e Israele e dirige rappresentazioni operistiche in Europa e negli Stati Uniti.
Ha diretto ad Ascona nel 2007.