Marina De Liso

Marina De Liso

 

Marina De Liso, mezzosoprano, intraprende lo studio del canto giovanissima diplomandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Rovigo. In seguito frequenta la Scuola Musicale di Milano, dove si perfeziona in canto rinascimentale e barocco con Claudine Ansermet. Vincitrice nel 2001 del concorso “Toti Dal Monte” e nel 2002 del Concorso As.Li.Co. di Milano.

 

Debutta con Falstaff nel ruolo di Quickly nei teatri di Trento, Rovigo e Bolzano. In seguito è la Maga nel Dido and Aeneas di Henry Purcell al Teatro Olimpico di Vicenza, Alcina ne L’Orlando Furioso di Vivaldi, Isabella ne L’Italiana in Algeri in vari teatri italiani, ruolo che canta anche al Teatro Alla Scala nel 2003 a fianco di Juan Diego Florez.

 

Accanto al repertorio classico è particolarmente intensa la sua attività in campo barocco. Tra i ruoli handeliani degli ultimi tempi spiccano Arsace nella Partenope di Handel a Ferrara e a Modena con Accademia Bizantina e Ottavio Dantone 2009; Tauride nell’Arianna di Handel con l’Academy of Ancient Music di Christopher Hogwood; Rosimonda nel Faramondo sotto la direzione di Diego Fasolis in tour in diverse capitali europee 2008-2009; Cornelia nel Giulio Cesare a Genova; Andronico in Tamerlano di Handel sotto la direzione di Emmanuelle Haïm al Théâtre des Champs Elysées di Parigi; Claudio nel Silla di Handel all’Accademia Santa Cecilia sotto la direzione di Fabio Biondi.

 

Nell’Opera di repertorio ha interpretato la Marchesa Melibea nel Viaggio a Reims di Rossini con Alberto Zedda, Cherubino ne Le nozze di Figaro Al Teatro Carlo Felice di Genova, Flaminia ne L’Innocenza Giustificata di Gluck (registrazione Harmonia Mundi); Ragonde ne Le Comte Ory al Rossini Opera Festival di Pesaro.


E’ stata inoltre Speranza ne L’Orfeo di Monteverdi sempre sotto la direzione di Emmanuelle Haïm a Lille, Caen, allo Châtelet di Parigi e a Strasburgo, Asteria nel Bajazet di Vivaldi in Giappone, alla Fenice di Venezia e in tournée in varie città europee.

Tra le produzioni a cui ha preso parte: Il Requiem di Mozart con L’Accademia di Santa Cecilia sotto la direzione di Jury Temirkanov; lo Stabat Mater di Rossini con la ORT di Firenze diretta da Gabriele Ferro, La Betulia Liberata di Mozart per il Festival di Beaune con Antonio Florio e ancora con il maestro Ferro la Missa Solemnis di Beethoven al Teatro Massimo di Palermo.

 

Di recente è stata inoltre Mercurio a Venezia e a Torino ne La Didone di Cavalli, ed ha ottenuto un grande successo la sua interpretazione di Cornelia nel Giulio Cesare di Handel al Teatro Carlo Felice di Genova sotto la direzione di Diego Fasolis e Marziano ne La Sallustia di Pergolesi con Antonio Florio all’Opéra de Montpellier e a Jesi, regia di Jean Paul Scarpitta;Metalce nel Prigioniero Superbo di Pergolesi al Festival Pergolesi di Jesi; Clori, Tirsi e Fileno di Handel ad Hannover con Andreas Spering; La Senna Festeggiante diretta da Jordi Savall; Tauride nell’Arianna di Handel al Barbican di Londra diretta da Christopher Hogwood.

 

Tra gli impegni attuali e futuri citiamo:

Rosina nel Barbiere di Siviglia diretta da Spinosi a Brest e Toulouse, Cleofe nella Resurrezione di Handel al Festival Misteria Paschalia di Cracovia; Giustina nel Flaminio di Pergolesi al Festival Pergolesi di Jesi; concerti in tour diretta da H.Nicquet al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles al théâtre des Champs Elysées di Parigi ed al Festival Oude Muziek Utrecht ; Metalce nel Prigioniero superbo di Pergolesi al Festival Pergolesi di Jesi.

 

Di recente e stato accolto son successo il suo debutto in Orfeo ed Euridice di Gluck al Teatro Lirico di Cagliari, nella Didone di Cavalli al Teatro alla Scala di Milano e nel Farnace di Handel al Theater an der Wien!

Back

Torna su

Newsletter

Subscribe to our newsltter to receive all news in advance.

Sign up for our Newsletter

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Phone

from Switzerland 091 759 76 65
from abroad +41 91 759 76 65

 

Write us

Follow us on

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy