J. Gilad

Jonathan Gilad

Nato a Marsiglia nel 1981, Jonathan Gilad ha iniziato lo studio del pianoforte a quattro anni. Allievo del Conservatorio nazionale della regione marsigliese nella classe di Pierre Tradier, ha ottenuto nel 1992 il primo premio della città di Marsiglia nella classe di pianoforte e la medaglia d'oro nella classe di musica da camera.

 

Nel novembre del 1991 ha vinto il premio speciale della giuria del concorso Mozart organizzato dalla città di Parigi, e successivamente, nell'aprile del 1992, il primo premio del concorso internazionale "Premio Mozart" per ragazzi di meno di 14 anni, a Ginevra. Lo stesso anno vince pure il premio dell'Accademia estiva di Salisburgo. Allievi di Dmitry Bashkirov dal 1991, Gilad segue corsi a Madrid e a Salisburgo. Dal 1999 studia pure alla Fondazione internazionale di pianoforte a Cadenabbia, dove ha la possibilità di lavorare con noti professori, quali Leon Fleisher, Karl-Ulrich Schnabel e Fou-Tsong.

 

Gilad si è già esibito nell'ambito di numerosi Festival internazionali, come quelli di Ravinia, Mosca, San Pietroburgo, della Ruhr, di Lucerna ed è stato ospitato da celebri sale da concerto, come la Herkulessaal di Monaco, la Wigmore Hall di Londra e la Filarmonica di Berlino. Ha suonato con orchestre del calibro della Chicago Symphony Orchestra, dell'Orchestra sinfonica di Boston, dell'Orchestre de Paris, dell'Orchestra sinfonica di Baltimora, della Filarmonica di Israele, di quella di San Pietroburgo e altre ancora.

 

Nello scorso mese di novembre è uscito il suo primo CD, comprendente opere di Mozart, Beethoven e Brahms, che ha avuto una menzione alle "Victoires de la musique 1999".

 

Jonathan Gilad ha suonato ad Ascona nel 2001 e nel 2004.

Back

Torna su

Newsletter

Subscribe to our newsltter to receive all news in advance.

Sign up for our Newsletter

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Phone

from Switzerland 091 759 76 65
from abroad +41 91 759 76 65

 

Write us

Follow us on

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy