Ritenuto uno dei direttori più emozionanti dell’odierno panorama musicale Ion Marin è nato in Romania, ha la cittadinanza austriaca e attualmente vive a Lugano.
Ha studiato composizione e direzione d’orchestra a Bucarest, Salisburgo e Siena, iniziando la propria carriera come direttore in residence della Staatsoper di Vienna, nel periodo della gestione di Claudio Abbado. La sua predilezione per la musica sinfonica, soprattutto quella tardo romantica e del ventesimo secolo, si è sviluppata attraverso la direzione di orchestre quali i Berliner Philharmoniker, la London Philharmonic, l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, l’Orchestra Filarmonica di Israele, la National de France e la Staatskapelle Dresden.
Ha collaborato con solisti prestigiosi: Yo-Yo Ma, Gidon Kremer, Martha Argerich, Yuri Bashmet. Ricca è la sua attività concertistica, condotta nelle più prestigiose sale del mondo, così come quella discografica, premiata nei più importanti contesti critici. All’album Legacy (Decca/Universal), con la Royal Philharmonic Orchestra di Londra diretta da Ion Marin e solista David Garrett, è stato assegnato il prestigioso Echo Klassik Award 2012 nella categoria bestseller, disco classico con più di 200’000 copie vendute in Germania.