Trio Zeliha

Ospite della Serie Début, il Trio Zeliha è nato nel 2018 dalla complicità artistica tra la violinista Manon Galy, il violoncellista Maxime Quennesson e il pianista Jorge Gonzalez Buajasan. In pochi anni il trio e i suoi singoli componenti hanno conquistato vari e importanti premi, e pubblicato nel novembre 2020 il suo primo CD per Mirare.

 

Il lavoro, dedicato ai primi trii di Mendelssohn, Arensky e Shostakovich è stato acclamato dalla critica (Editor's Choice January 2021 della rivista Gramophone, ad esempio), e ha ricevuti gli elogi di Alfred Brendel e Menahem Pressler. Per quest'ultimo si tratta di "una registrazione eccezionale, non solo per la sua squisita musicalità ma anche per le qualità tecniche di ognuno di loro. È commovente sentire un gruppo così giovane raggiungere una tale profondità musicale; con loro è ovvio che la musica viene prima di tutto".

 

Spinto dalla stessa passione e dalla volontà di servire i repertori più diversi, il Trio Zeliha si esibisce regolarmente in sedi prestigiose come il festival di La Roque d'Anthéron, Radio France Montpellier, le Rencontres Musicales d'Evian e, in Svizzera, ai Sommets Musicaux di Gstaad.

 

Nell'aprile 2022 il trio ha debuttato con l'Orchestre National des Pays de la Loire (ONPL) al Festival di Pasqua di Aix-en-Provence, nel triplo concerto di Beethoven.

 

Dopo aver lavorato con Claire Désert e il Trio Wanderer, sono attualmente artisti in residenza presso la Queen Elisabeth Royal Chapel (Waterloo).

 

Facebook
Instagram

Back

Torna su

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy