Tonhalle-Orchester Zürich

Un centinaio di musicisti da 20 nazioni suonano ogni stagione 50 programmi differenti in oltre 100 concerti. L’orchestra si è esibita negli ultimi due decenni in più di 70 città di 14 paesi. Importanti solisti quali Joshua Bell, Alfred Brendel, Rudolf Buchbinder, Julia Fischer, Hélpène Grimaud, Yuja Wang, Jean-Yves Thibaudet, Yo- Yo Ma, Lisa Batiashvili, Maria Joao Pires e Sabine Meyer l’hanno accompagnata nelle sue tournée. Nella stagione 2017/18 sono previsti concerti nei principali centri musicali europei.

 

Il continuo perfezionamento dell’orchestra è documentato da oltre 40 registrazioni discografiche. Le integrali delle sinfonie di Beethoven, Mahler, Brahms e Schubert come pure da ultimo il cofanetto dedicata a Ravel hanno sollevato grande interesse. L’orchestra appare regolarmente in concerti trasmessi da radio e televisione.

 

L’orchestra si dedica anche a concerti per le famiglie e alla musica da camera, con workshops per scolari di diversa età organizzati da membri dell’orchestra. TonhalleLATE è poi un evento dove si combina il concerto classico con un party con musica elettronica. TOZZukunft è una piattaforma Community per giovani dai 18 ai 30 anni.

 

L’orchestra ha sviluppato negli ultimi anni strette relazioni con i direttori ospiti Herbert Blomstedt, Christoph von Dohnanyi, Charles Dutoit e Bernard Haitink. Ton Koopman e Giovanni Antonini, importanti esponenti delle esecuzioni con strumenti storici, dirigono regolarmente l’orchestra. Fino alla fine del 2014 David Zinman ha marcato in modo decisivo per quasi 20 anni lo sviluppo dell’orchestra, della quale è oggi direttore onorario. Dalla stagione 2014/15 Lionel Bringuier è direttore principale e direttore musicale.

..
..
 
Indietro

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits