Teodor Currentzis

Teodor Currentzis

Currentzis è oggi Direttore Artistico del Teatro dell’Opera e Balletto di Perm e Direttore Artistico dell’Ensemble e del Coro MusicAeterna, fondati già nel 2004, quando Currentzis era Direttore Musicale dell’Opera di Stato e dell’Orchestra di Novosibirsk.

Nella stagione 2016/17 Currentzis sarà in tournée in Europa con MusicAeterna, eseguendo in forma semi-scenica The Indian Queen di Purcell, oltre a programmi sinfonici incentrati su Rameau, Mozart, Beethoven, Berg, Haydn e Pergolesi. Debutterà al festival di Salisburgo con MusicAeterna in una nuova produzione della mozartiana La Clemenza di Tito. Sarà inoltre in tournée con La Mahler Chamber Orchestra, il coro MusicAeterna ed i solisti Pekka Kuusisto e Barbara Hannigan.

Teodor Currentzis e MusicAeterna registrano in esclusiva per Sony. La registrazione discografica di Don Giovanni, Les Noces di Stravinsky e il Concerto per violino di Tchaikovsky con Patricia Kopatchinskaja sono solo le ultime di una serie di acclamate incisioni. Nel 2016 Currentzis e MusicAeterna hanno ricevuto il premio Echo Klassik per la miglior registrazione sinfonica per Le Sacre du Printemps di Stravinsky. Currentzis è stato insignito del premio Kairos e nominato Direttore dell’Anno dalla rivista Opernwelt. Ha inoltre ricevuto più volte il prestigioso premio teatrale russo Golden Mask. Con l’obiettivo di abbinare la sua passione per la musica antica e i compositori contemporanei e moderni, nel 2006 ha fondato il Festival di Arte Moderna “Territoria”, diventato in poco tempo il più innovativo e prestigioso fra i festival musicali di Mosca. 

..
..
 
Indietro

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits