Teodor Currentzis

Teodor Currentzis

Nato in Grecia, Teodor Currentzis ha fatto della Russia la sua patria all’inizio degli anni ‘90, quando ha iniziato a studiare direzione d’orchestra a San Pietroburgo con il Prof. Ilya Musin.

Currentzis è oggi Direttore Artistico del Teatro dell’Opera e Balletto di Perm e Direttore Artistico dell’Ensemble e del Coro MusicAeterna, fondati già nel 2004, quando Currentzis era Direttore Musicale dell’Opera di Stato e dell’Orchestra di Novosibirsk.

Nella stagione 2016/17 Currentzis sarà in tournée in Europa con MusicAeterna, eseguendo in forma semi-scenica The Indian Queen di Purcell, oltre a programmi sinfonici incentrati su Rameau, Mozart, Beethoven, Berg, Haydn e Pergolesi. Debutterà al festival di Salisburgo con MusicAeterna in una nuova produzione della mozartiana La Clemenza di Tito. Sarà inoltre in tournée con La Mahler Chamber Orchestra, il coro MusicAeterna ed i solisti Pekka Kuusisto e Barbara Hannigan.

Teodor Currentzis e MusicAeterna registrano in esclusiva per Sony. La registrazione discografica di Don Giovanni, Les Noces di Stravinsky e il Concerto per violino di Tchaikovsky con Patricia Kopatchinskaja sono solo le ultime di una serie di acclamate incisioni. Nel 2016 Currentzis e MusicAeterna hanno ricevuto il premio Echo Klassik per la miglior registrazione sinfonica per Le Sacre du Printemps di Stravinsky. Currentzis è stato insignito del premio Kairos e nominato Direttore dell’Anno dalla rivista Opernwelt. Ha inoltre ricevuto più volte il prestigioso premio teatrale russo Golden Mask. Con l’obiettivo di abbinare la sua passione per la musica antica e i compositori contemporanei e moderni, nel 2006 ha fondato il Festival di Arte Moderna “Territoria”, diventato in poco tempo il più innovativo e prestigioso fra i festival musicali di Mosca. 

..
 

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli