Rudolf Buchbinder

Uno degli artisti leggendari del nostro tempo, Rudolf Buchbinder è immerso nella vita musicale dai primi anni cinquanta del Novecento, quando – enfant prodige – fu ammesso a cinque anni (il più giovane allievo di tutti i tempi) alla Musikhochschule di Vienna.
In oltre 50 anni di carriera, Buchbinder si è esibito con le orchestre e direttori più rinomati al mondo. Nella stagione 2016-17, in occasione del suo 70 ° anniversario, l'artista è stato premiato alla Carnegie Hall di New York, alla Suntory Hall di Tokyo, al Musikverein di Vienna e dalla Berlin Philharmonic Orchestra; la Wiener Philharmonic Orchestra e Israel Philharmonic Orchestra lo hanno nominato membro onorario.

 

Il repertorio di Rudolf Buchbinder si estende da Bach alle opere contemporanee. Questo vasto orizzonte artistico è documentato in più di 100 registrazioni, molte delle quali insignite dei premi più importanti. Le sue letture delle opere di Beethoven, in particolare, hanno stabilito nuovi standard. Con le sue esecuzioni cicliche delle 32 sonate per pianoforte di Beethoven, Buchbinder ha riscritto per decenni la storia dell'interpretazione di queste opere. Fino ad oggi, ha eseguito tutto il ciclo oltre cinquanta volte, a Berlino, Pechino, Buenos Aires, Dresda, Istanbul, Milano, Monaco di Baviera, Shanghai, San Pietroburgo, Zurigo, Vienna e Monaco di Baviera. Nel 2014, Buchbinder è stato anche il primo pianista a eseguire tutte le sonate di Beethoven durante la stagione estiva del Festival di Salisburgo.

..
..
 
Indietro

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits