Rafael Payare

Il direttore d’orchestra venezuelano Rafael Payare possiede un profondo senso della musicalità, una brillantezza tecnica e una carismatica presenza sul podio, caratteristiche che lo hanno reso uno dei giovani direttori più ricercati dalle principali orchestre del mondo.

 

Eventi della stagione 2017/18 comprendono ritorni alla Filarmonica di Vienna e vari tour con la Mahler Chamber Orchestra, la Chicago Symphony, la NDR Elbphilharmonie Orchester, la Filarmonica della Repubblica Ceca e l’Orchestre de la Suisse Romande, oltre ai debutti previsti con la Pittsburgh Symphony, la Staatskapelle Dresden, la Minnesota Orchestra e la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin. Nel corso di questa stagione Rafael Payare intraprende inoltre un ciclo delle Sinfonie di Bruckner con la Aalborg Symfoniorkester, in Danimarca.

 

Nel maggio 2012 Rafael Payare ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Direzione di Malko e nel luglio dello stesso anno è stato personalmente inviato dal suo mentore, Lorin Maazel, a dirigere nel corso del suo Castleton Festival in Virginia. Questo ha portato a una stretta collaborazione tra i due artisti e, nel luglio 2015, Rafael Payare è stato nominato Direttore Principale del Castleton Festival. Nell’estate 2015 ha diretto ‘Romeo e Giulietta’ di Gounod e la Nona Sinfonia di Beethoven in memoria di Lorin Maazel.

 

Nato nel 1980 e diplomatosi grazie al famoso ‘El Sistema’ in Venezuela, Rafael Payare ha iniziato gli studi regolari in direzione d’orchestra nel 2004, con José Antonio Abreu. Ha diretto tutte le principali orchestra del Venezuela, inclusa la Simón Bolívar Orchestra. Nella posizione di Primo Corno della Simón Bolivar Orchestra ha preso parte a numerosi tour e registrazioni con direttori del calibro di Giuseppe Sinopoli, Claudio Abbado, Sir Simon Rattle e Lorin Maazel.

..
..
 
Indietro

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits