Philip Cobb

Philip Cobb

Philipp Cobb è stato scelto quale seconda Tromba principale della London Symphony orchestra nel luglio del 2009 all’età di soli 21 anni.
Cobb fa parte di una famiglia collegata in modo intrinseco con il far musica nell’ambito dell’Esercito della Salvezza al suo livello più alto.

Dalla più giovane età si è esibito quale solista di cornetta, a fianco di suo fratello Matthew e di suo padre Stephen, accompagnati dalla madre Elaine. Ha ottenuto un posto nell’Orchestra nazionale giovanile di fiati della Gran Bretagna nell’anno  2000, divenendone Cornetta principale, ed è stato il vincitore per quattro volte del Harry Mortimer Award. Ha poi fatto parte della Fanfara internazionale dell’Esercito della Salvezza, assumendo in seguito sempre più frequentemente ruoli solistici. Nel 2012 si è esibito quale solista nella cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Londra, come pure in quella di apertura dei Giochi paralimpici.

Cobb ha studiato alla Guildhall School of Music and Drama a Londra con Paul Beniston e con il solista di fama mondiale Alison Balsom. Durante i suoi studi si è esibito come Tromba principale con l’Orchestra giovanile europea ed ha iniziato a lavorare con orchestre professionali quali la London Philharmonic, London Chamber e BBC Symphony.

E’ pure stato premiato come il più promettente trombettista nel prestigioso concorso Maurice André del 2006 ed ha ricevuto il Candide Award all’Accademia di musica di fiati della London Symphony  del 2008.

Malgrado i molti impegni a livello orchestrale, Philipp Cobb mantiene il suo interesse per la musica di fiati ed è attivamente impegnato nei complessi recentemente formati Superbrass, Eminence Brass e Barbican Brass.

Philipp Cobb ha registrato due dischi quale solista ed ha partecipato nelle registrazioni di diverse musiche da film. 

..
 

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli