Paul Meyer

Paul Meyer è appena stato nominato direttore musicale dell’Orchestra da Camera di Mannheim a partire dalla prossima stagione. Dopo un debutto folgorante, vincendo i prestigiosi concorsi dell’Eurovisione e il Young Concert Artist di New York nel 1982 all’età di 17 anni, non ha smesso di sorprendere.

 

Il suo percorso è marcato da incontri ad alto livello: Benny Goodman, Isaac Stern, Rostropovitsch, Martha Argerich, YoYo Ma, musicisti con i quali ha suonato nelle più importanti sale da concerto mondiali.

 

Molto presto si orienta verso la direzione d’orchestra, sviluppando nel contempo un suono che gli conferisce un posto unico quale clarinettista a livello mondiale. Il suo incontro con Pierre Boulez e Luciano Berio è stato determinante per il posto che occupa nello sviluppo del repertorio del suo strumento grazie alle prime esecuzioni di concerti scritti per lui da Penderecki, Jarrell, Qigang Chen, Luciano Berio e altri, presentati nei più importanti festival quali Salisburgo, Vienna o Amsterdam.

 

La discografia di Paul Meyer conta più di 50 dischi registrati presso DGG, Sony, Decca, RCA, EMI ed è stata ripetutamente premiata da Fono-Forum, Diapason d’Or, Choc du Monde de la Musique, Gramophone, Grammy Awards e altri. Ha fondato l’Ensemble Les Vents Français ed è co-fondatore con Eric Le Sage e Emmanuel Pahud del Festival International de Musique de Salon de Provence.

 

www.paulmeyer.fr

..
..
 
Indietro

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits