.. Versione in italiano Deutsche Sprache Version Française English version
......
Orchestra della Svizzera italiana
Orchestra della Svizzera Italiana
..

Costituita nel 1935 a Lugano, l’Orchestra della Svizzera italiana è stata diretta da grandi personalità musicali quali Ansermet, Stravinskij, Stokowski, Celibidache, Scherchen ed ha collaborato con compositori quali Mascagni, R. Strauss, Honegger, Milhaud, Martin, Hindemith e, in tempi più vicini, Berio, Henze e Penderecki. Richard Strauss le ha dedicato il suo Duett-Concertino per clarinetto, fagotto, orchestra d’archi e arpa (1947). 

L’OSI è una delle 13 formazioni a livello professionale attive in Svizzera. Composta da 41 musicisti stabili, è finanziata principalmente dal Cantone Ticino, dalla Radiotelevisione svizzera (RSI), dalla Città di Lugano e dall’Associazione Amici dell’OSI. Partner Internazionale è Helsinn. Dà vita annualmente alle stagioni concertistiche della RSI e partecipa regolarmente alle Settimane Musicali di Ascona, a LuganoMusica e al Progetto Martha Argerich.
L’OSI lavora con i grandi nomi del panorama direttoriale e con i più celebri solisti; si esibisce nella Svizzera italiana e nei maggiori centri nazionali ed internazionali.
Numerose le registrazioni in studio finalizzate all’emissione radiofonica e le produzioni discografiche con importanti etichette.
Direttore onorario è Alain Lombard. Dal settembre 2013 collabora con Vladimir Ashkenazy, che per quattro stagioni ricoprirà il ruolo di direttore ospite principale. A partire dalla stagione 2015-2016 l’OSI è guidata dal direttore tedesco Markus Poschner, che nell’importante funzione di direttore principale la sosterrà nei futuri sviluppi.   

......
..
 


Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

..
..
..
..