..
23.09.2016 / 20:30 - 23:00
Acquista biglietti
Alina Ibragimova

Opere eseguite

..

G. Mahler: Adagietto dalla Sinfonia n. 5

D. Shostakovich: Concerto per violino e orchestra n. 2 op.129

-------------------------------

L.v. Beethoven: Sinfonia n.6 op. 68, Pastorale

....
..
Orchestra della Svizzera italiana

Markus Poschner       Direttore principale da settembre 2015

Vladimir Ashkenazy   Direttore ospite principale da settembre 2013

Alain Lombard           Direttore onorario dal 2005

 

Nel panorama internazionale l’OSI ha saputo qualificarsi come orchestra di punta a livello europeo. Fin dagli anni ’30 l’Orchestra – che nel 1991 prende il nome attuale – ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo musicale del territorio. Ansermet, Stravinskij, Stokowski, Celibidache e Scherchen sono tra le grandi personalità musicali che l’hanno diretta, come innumerevoli sono i compositori con cui l'OSI ha collaborato, quali Mascagni, Richard Strauss, Honegger, Milhaud, Martin, Hindemith e, in tempi più vicini, Berio, Henze e Penderecki.

..
..
Alina Ibragimova

Giovane stella del violino, Alina Ibragimova è nata in Russia nel 1985 e si è trasferita nel 1995 nel Regno Unito, dove ha studiato alla Yehudi Menuhin School e al Royal College of Music.

..
..
Thierry Fischer

Thierry Fischer è direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica dello Utah dal 2009. Il suo mandato è stato prorogato fino al 2019 per l’impegno e la vibrante energia che lo hanno caratterizzato. Fischer ha attirato giovani musicisti di alto livello affinché venissero a far parte dell’orchestra e ha portato solisti di primo piano nello Utah. Il risultato, anche grazie ad una rinfrescata programmazione, è stato quello di aumentare il supporto della comunità e sale da concerto molto ben frequentate.

..
..

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli