Orchestra Aurora

Orchestra Aurora

Da quando è stata creata nel 2005 l’Orchestra Aurora si è rapidamente affermata fra le orchestre da camera principali in Europa. Sotto la direzione del Direttore Principale Nicholas Collon, ha puntato a combinare la più alta qualità dell’esecuzione con una programmazione creativa e un’ampiezza eccezionale dell’orizzonte artistico. Aurora ha collaborato con artisti che vanno da Ian Bostridge a Brett Dean, da Antony Marwood e Sarah Connolly a Edmund de Waal, Wayne McGregor, Michael Clark e Björk.

Orchestra residente a Kings Place dal 2009, Aurora è divenuta orchestra associata del Southbank Centre nel 2016. La formazione si esibisce regolarmente in sale che includono la Royal Opera House, il Globe Theatre a la Wigmore Hall. Ha suonato alla Royal Albert Hall nel quadro delle ultime otto edizioni dei BBC Proms con il recente progetto che include numerose sinfonie classiche eseguite completamente a memoria, senza l’ausilio di spartiti: cosa unica a livello mondiale, per quanto si sappia. Fra i punti culminanti delle stagioni recenti vi sono le prime esecuzioni di compositori quali Julian Anderson, Benedict Mason, Anna Meredith, Nico Muhly, Martin Suckling e Judith Weir.

Invitata a prestigiosi festival quali il BeethovenFest di Bonn o il Melbourne Festival, l’Orchestra Aurora ha vinto numerosi premi, fra i quali  RPS e Echo Klassik in Germania.
Nel 2017 l’orchestra inizia la seconda stagione del suo progetto “Mozart’s Piano”a Kings Place, un’iniziativa ambiziosa sull’arco di cinque anni, costruita attorno alla prima esecuzione completa di tutti i concerti per pianoforte di Mozart che sia mai stata organizzata in Inghilterra.

..
 

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli