Nicholas Collon

Nicholas Collon

“Comunicatore nato, programmatore innovativo ed interprete di alto livello, con un ampio repertorio” (Evening Standard), il giovane direttore inglese Nicholas Collon è il fondatore e Direttore principale dell’Orchestra Aurora e dal 2016/17 anche Direttore Principale dell’Orchestra della Residenza dell’Aia. 

Il suo elegante stile direttoriale, la continua ricerca musicale e la sua maniera ispirata di fare musica hanno fatto sì che egli sia un ospite regolare di orchestre del calibro di Philharmonia, BBC Philharmonic, CBSO, Danish Radio Symphony e Capitole de Toulouse. Nel 2016/17 Collon ha debuttato con la Deutsche Symphonieorchester Berlino  e l’Orchestra del Gürzenich di Cologna. Altre collaborazioni includono  i Bamberger Symphoniker, la Danish National Symphony, l’Orchestra della Radio Finlandese e la Tonhalle di Zurigo. È regolarmente ospite anche della Philharmonia, della City of Birmingham Symphony Orchestra e lavora inoltre con Hallé e Scottish Chamber Orchestra, come pure con la London Sinfonietta, l’Academy of Ancient Music e la National Youth Orchestra of Great Britain.  Collon ha lavorato a livello operistico con la English National Opera, la Welsh National Opera, Glyndebourne on Tour e al Festival di Aldeburgh con l’Orchestra Aurora e con grandi solisti come Ian Bostridge, Angelika Kirchschlager, Vilde Frang, Pekka Kuusisto, Francesco Piemontesi, Steven Isserlis e Jean-Efflam Bavouzet.

Ha diretto più di 200 opere prime, incluse le prime esecuzioni mondiali o per il Regno Unito di opere di Unsuk Chin, Phillip Glass, Colin Matthews, Nico Muhly, Olivier Messiaen, Krzysztof Penderecki e Judith Weir. 

..
 

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli