Martha Argerich

Concertista fra le più grandi del nostro tempo, Martha Argerich è nata a Buenos Aires. Enfant prodige del pianoforte, studia in Europa e dal 1957 – giovanissima – s’impone nei più prestigiosi concorsi pianistici internazionali: al Ferruccio Busoni di Bolzano, al Concorso di Ginevra e al Concorso Chopin di Varsavia.

 

Ha un repertorio estesissimo, da Bach a Bartok, da Beethoven, Schumann, Chopin, Liszt, Debussy, Ravel e Franck, a Prokofief, Strawinskij, Sostakovitch, Caikovskij e Messiaen. Contesa dai più prestigiosi festival in Europa, Giappone e America, privilegia pure la musica da camera. Suona e registra regolarmente con i pianisti Nelson Freire e Daniel Barenboim, con il violoncellista Mischa Maisky e con il violinista Gidon Kremer.

 

Ha un’importante discografia presso EMI/Erato, Sony, Philips, Teldec e DGG, a cui sono stati attribuiti i massimi riconoscimenti. Instancabile nel promuovere la formazione musicale dei giovani talenti, nel 1988 diventa direttore atistico del Beppu Argerich Festival in Giappone e dal 2002 per 15 anni è protagonista del Progetto Martha Argerich a Lugano. Numerose e prestigiose le distinzioni che le sono state conferite in Francia, Italia, Giappone e America.

 

wikipedia.org/wiki/Martha_Argerich

..
..
 
Indietro

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits