Markus Poschner

Direttore Principale dell’Orchestra della Svizzera Italiana
Direttore Musicale della Brucknerorchester e direttore musicale del Landestheater Linz
Primo direttore ospite del Deutsches Kammerorchester Berlin.

 

Il direttore tedesco nasce a Monaco. Insignito del Deutscher Dirigentenpreis nel 2004, è ospite regolare delle più rinomate orchestre nazionali e internazionali. Viene attualmente stimato soprattutto per le sue emozionanti interpretazioni e registrazioni delle opere di Beethoven, Brahms, Bruckner, Wagner, Strauss e Mahler, che suscitano scalpore.

 

Dopo gli studi a Monaco e come assistente di Sir Roger Norrington e di Sir Colin Davis, assume nel 2006 il ruolo di primo Kapellmeister alla Komische Oper Berlin. Dal 2007 al 2017 è Generalmusikdirektor dei Bremer Philharmoniker.

 

Nel 2015 diventa direttore principale dell’Orchestra della Svizzera italiana a Lugano. Per la prima volta sotto la sua guida l’Orchestra intraprende nella Stagione 2016/17 una tournée in Europa dove presenta la registrazione su DVD dell’integrale delle Sinfonie di Brahms. Il progetto discografico è stato accolto con entusiasmo e nel 2018 gli è stato attribuito un prestigioso premio ICMA.

 

All’inizio della Stagione 2017/18 assume inoltre la posizione di direttore musicale della Brucknerorchester e di direttore musicale del Landestheater Linz. Una stretta collaborazione artistica lo lega anche a numerose orchestre e teatri, quali la Staatsoper Berlin, l’Oper Frankfurt, la Staatsoper Stuttgart e l’Opernhaus Zürich.

Nella primavera 2019 Markus Poschner ha debuttato con successo alla guida della Bayreuther Festspielorchester e ha diretto Die Walküre per Abu Dhabi Classics.

 

markusposchner.de

..
..
 
Indietro

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits