Mahler Chamber Orchestra

La Mahler Chamber Orchestra (MCO) è stata fondata nel 1997 con l’intenzione di creare un ensemble dal profilo indipendente ed internazionale. La formazione base conta 45 musicisti provenienti da 20 paesi, che si riuniscono in occasione di specifiche tournée in Europa e nel mondo. L’orchestra si è esibita a tutt’oggi in 35 paesi dei 5 continenti, ed è costantemente in viaggio. Il fulcro del repertorio risiede nel periodo classico viennese e nel periodo romantico, ma l’orchestra suona anche prime esecuzioni mondiali ed opere contemporanee.


L’orchestra ha ricevuto il più significativo impulso dal suo fondatore e mentore Claudio Abbado e dal suo Conductor Laureate Daniel Harding. Legati da collaborazioni a lungo termine sono la pianista Mitsuko Utschida, la violinista Isabelle Faust ed il direttore Theodor Currentzis. Nel 2016 il direttore Daniele Gatti è stato nominato Artistic Advisor della MCO, mentre che il primo violino Matthew Truscott la dirige regolarmente in concerti di musica da camera.

 

La MCO dà molta importanza a progetti che permettono di condividere la musica, l’apprendimento e la creatività con un numero sempre maggiore di persone in tutto il mondo. L’iniziativa Feel the Music apre ad esempio le porte del mondo musicale a bambini sordi e con problemi di udito, attraverso seminari tenuti in scuole e teatri già dal 2012.

 

Tra i progetti pluriannuali sono da segnalare l’integrale dei concerti per pianoforte di Beethoven con il Pianista Leif Ove Andsnes sotto il titolo di The Beethoven Journey. Nel 2016 la MCO e Mitsuko Utchida hanno inaugurato una collaborazione a lungo termine incentrata sui concerti di pianoforte di Mozart, mentre che, terminato il ciclo destinato alle sinfonie di Beethoven, continua la collaborazione a livello sinfonico con Daniele Gatti.

..
..
 
Indietro

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits