Mahan Esfahani

Mahan Esfahani (nato nel 1984) ha studiato musicologia e storia all’università di Stanford, prima di dedicarsi privatamente allo studio del clavicembalo. Ha terminato la sua formazione con la celebre Zuzana Ruzickova a Praga.

 

È nato a Teheran e cresciuto negli Stati Uniti, ma ha vissuto a Milano e Londra per diversi anni, mentre attualmente risiede a Praga.

 

Mahan Esfahani è stato il primo clavicembalista ad essere scelto quale BBC New Generation Artist, dal 2008 al 2010, e a vincere un premio del Borletti-Buitoni Trust: da quel momento il suo operato pionieristico sullo strumento lo ha portato a tenere recital nelle maggiori sale del globo, e a essere invitato quale solista in concerti che coprono la totalità del repertorio clavicembalistico.

 

Si è così esibito, fra l’altro, nella Wigmore Hall e al Barbican Centre di Londra, alla Sidney Opera House, al Lincoln Center, Berlin Konzerthaus, Tonhalle di Zurigo, Wiener Konzerthaus nonché in numerosi importanti Festival (Schleswig-Holstein, Edinburgo, Aspen, Aldeburgh, Festival Bach di Lipsia e molti altri).

Esfahani si focalizza con particolare interesse sulla nuova musica per clavicembalo. Nella sola stagione 2016/17 si è visto commissionare due nuovi concerti, nonché diverse opere per strumenti elettronici, presentate negli Stati Uniti, in Australia, Cina, Giappone, Germania, paesi scandinavi e Regno Unito in sale “mainstream”, fuori dall’abituale contesto per un clavicembalo.

 

Quando non è impegnato in concerti Esfahani è docente alla Guildhall School of Music and Drama a Londra.

..
..
 
Indietro

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits