Imogen Cooper

Considerata una delle più straordinarie interpreti del repertorio classico e romantico, Imogen Cooper è conosciuta a livello internazionale per il suo virtuosismo e lirismo.

 

Imogen ha una vasta carriera internazionale. Si è esibita con la New York Philharmonic, i Berliner Philharmoniker, i Wiener Philharmoniker, il Royal Concertgebouw, la Budapest Festival Orchestra e la nipponica NHK.  È stata in tournée con la Camerata Salzburg, e le orchestre da camera australiana e Orpheus, ha suonato ai BBC Proms e con tutte le principali orchestre britanniche e intrattiene rapporti particolarmente stretti con la Royal Northern Sinfonia e la Britten Sinfonia, formazioni che dirige e con cui suona.

 

Come musicista da camera si esibisce regolarmente con Henning Kraggerud e Adrian Brendel. Nell’ambito dei recital liederistici, dopo una lunga collaborazione con Wolfgang Holzmair collabora con noti cantanti, fra cui Ian Bostridge, pure ospite di Ascona 2023.

 

Le recenti registrazioni solistiche di Imogen per Chandos Records includono musiche di compositori francesi e spagnoli, Beethoven, Liszt e Wagner. La sua discografia comprende anche i Concerti di Mozart con la Royal Northern Sinfonia (Avie), un recital solistico alla Wigmore Hall (Wigmore Live) e un ciclo di opere solistiche di Schubert registrate dal vivo e pubblicate sotto l'etichetta "Schubert Live".

 

Nel 2015 ha fondato l'Imogen Cooper Music Trust per sostenere i giovani pianisti e dare loro l'opportunità di trascorrere un periodo di studio intensivo in un ambiente di pace e bellezza.

 

Website

Indietro

Torna su

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy