Hilary Hahn

Hilary Hahn

Hilary Hahn ha iniziato lo studio del violino poco prima dei quattro anni di età con il metodo Suzuki. A partire dai cinque anni ha studiato con Klara Berkovich e a dieci anni è stata ammessa al Curtis Institute of Music, dove è stata allieva di Jascha Brodsky, allievo a suo tempo di Eugène Ysaÿe e del pedagogo russo Efrem Zimbalist.

A dodici anni ha fatto il suo debutto con grande orchestra e a partire dai 19 anni ha iniziato la sua carriera professionale. Il suo approccio in continua evoluzione al fare musica e la sua curiosità ne hanno fatto una favorita dei melomani.

Hahn ha iniziato a registrare a 16 anni. A tutt’oggi ha pubblicato 15 album con la Deutsche Grammophon e Sony, oltre a tre DVD e registrazioni per film, nominate per gli Oscar. Le sue registrazioni hanno ottenuto grandi successi di pubblico e di critica.

Il suo più recente album, pubblicato nella primavera del 2015, fa riferimento alla sua eredità musicale presentando opere di Mozart e di Vieuxtemps, registrate con Paavo Järvi e la Deutsche Kammerphilharmonie, con cui collabora da lungo tempo.

Nel 2001 è stata nominata da Time Magazine migliore giovane musicista classica degli Stati Uniti. Nel 2010 è apparsa quale artista ospite nel Tonight Show di Conan O’Brien, suonando musiche di Brahms e Bartok. Ha inoltre partecipato a diverse produzioni non classiche.

..
..
 
Indietro

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits