Heinz Holliger

Heinz Holliger appartiene alle personalità musicali più straordinarie e polivalenti della nostra epoca. Ha studiato a Berna, Parigi e Basilea: oboe con Emile Cassagnaud e Pierre Pierlot, pianoforte con Sava Savoff e Yvonne Lefébure e composizione con Sandor Veress e Pierre Boulez.

 

Dopo aver ricevuto i primi premi ai concorsi internazionali di Ginevra e Monaco, conduce una carriera prestigiosa di oboista, producendosi nelle più importanti sale del mondo. Alternando costantemente interpretazione e composizione allarga le possibilità tecniche del suo strumento. I più grandi compositori contemporanei gli hanno dedicato delle opere. Heinz Holliger ha diretto orchestre prestigiose come l’Orchestra Filarmonica di Berlino, quella di Cleveland, il Concertgebouw di Amsterdam, la Philharmonia di Londra, i Wiener Philharmoniker e Symphoniker, l’Orchestra della Tonhalle, l’Orchestre de la Suisse Romande e numerose altre. Da anni lavora regolarmente con la Chamber Orchestra of Europe.

 

Heinz Holliger ha ricevuto numerosi premi e distinzioni. Le sue registrazioni sono state premiate con il Diapason d’or, Il Midem Classical Award, l’Edison Award, il Grand Prix du Disque e numerosi premi discografici tedeschi.

 

È uno dei compositori più sollecitati della nostra epoca. La messa in scena all’opera di Zurigo dell’opera Schneewittchen, da un testo di Robert Walser, è stata apprezzata a livello internazionale.

 

Quale solista, compositore e direttore d’orchestra Heinz Holliger ha registrato numerosi dischi per Teldec, Philips ed Ecm.

..
..
 
Indietro

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits