Gianandrea Noseda

Gianandrea Noseda

Gianandrea Noseda è riconosciuto come uno dei più importanti direttori d’orchestra della sua generazione. E’ stato premiato come “Direttore dell’anno” per il 2015 da “Musical America” e recentemente nominato direttore musicale della National Symphony Orchestra di Washington a partire dalla stagione 2017/2018.

Direttore musicale del Teatro Regio di Torino dal 2007, ha realizzato con lo stesso le prime importanti tournée internazionali in Austria, Cina, Francia, Germania, Giappone e Russia.
Nell’agosto del 2014 Gianandrea Noseda ha portato il Teatro Regio di Torino al Festival di Edinburgo – per il debutto nel Regno Unito - dove il Guglielmo Tell in forma di concerto è stato considerato uno degli eventi più significativi. Nel dicembre dello stesso anno ha guidato i complessi del teatro nel primo tour nordamericano con recite in forma di concerto del Guglielmo Tell.
Gianandrea Noseda è direttore ospite principale della Israel Philharmonic Orchestra , direttore principale dell’Orchestra di Cadaquès e direttore artistico del Festival di Stresa.
E’ stato alla guida della BBC Philharmonic dal 2002 al 2011. Nel 1997 è stato il primo artista non russo ad assumere la carica di direttore ospite principale del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo , rimanendovi per un decennio.
Egli collabora con alcune delle maggiori orchestre del mondo, tra cui la London Symphony Orchestra, la NHK Symphony di Tokio, la Philadelphia Orchestra, la National Symphony Orchestra, la Filarmonica della Scala , l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, oltre ai Wiener Symphoniker, all’Orchestre de Paris e ai Berliner Philharmoniker.
Dal 2002 è ospite abituale del Metropolitan di New York, dove ha diretto diverse nuove produzioni, ultima in ordine di tempo quella del Principe Igor, disponibile in DVD per Deutsche Grammophon.

..
 

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli