Francesco Piemontesi

..
Francesco Piemontesi ..

Un pianista locarnese nel mondo


Direttore artistico delle Settimane Musicali di Ascona dal 2013, Francesco Piemontesi è nato a Locarno. Come pianista è salito alla ribalta internazionale ottenendo premi in diversi concorsi importanti, tra cui la Regina Elisabetta Competition nel 2007.

Tra 2009-2011 è stato scelto come artista BBC New Generation.

Francesco Piemontesi appare con importanti orchestre in tutto il mondo, la Cleveland Orchestra, London Philharmonic, NHK Symphony, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Swedish Radio Symphony Orchestra, Philharmonia Orchestra, Helsinki Philharmonic, Royal Philharmonic, Sao Paolo Symphony, City of Birmingham Symphony, DSO e RSB Berlino, Israel Philharmonic, l'Orchestra del Maggio Musicale, Orchestre de la Suisse Romande, Scottish Chamber Orchestra.

Ha suonato con direttori quali Zubin Mehta, Marek Janowski, Charles Dutoit, Vasily Petrenko, Sir Roger Norrington, Stanislaw Skrowaczewski.

Piemontesi è un appassionato di musica da camera, collabora  con il Quartetto Emerson, con Antoine Tamestit e Jörg Widmann in trio, con Renaud e Gautier Capuçon, Clemens Hagen, Yuri Bashmet, Angelika Kirchschlager e durante i suoi anni di formazione, con Heinrich Schiff.

In recital, è apparso in numerose sedi prestigiose tra cui la Wigmore Hall, Concertgebouw di Amsterdam, Rotterdam De Doelen, Carnegie Hall e Avery Fisher Hall di New York, Filarmonica di Berlino, Konzerthaus di Vienna e Musikverein, Tokyo Suntory Hall e a Roma, Zurigo, Parigi , e Bruxelles. E’ ospite del Festival Internazionale di Edimburgo, de La Roque d'Anthéron, del New York Mostly Mozart, Chopin Festival Internazionale di Musica di Varsavia, di Lucerne Festival, Aix-en-Provence Festival, e Schleswig-Holstein Festival.

La stagione 2015/2016  vedrà il ritorno di Piemontesi alla City of Birmingham Symphony, Hallé Orchestra, DSO Berlin, Philharmonia. Suonerà inoltre con i Münchner Philharmoniker, la Toronto Symphony, l´Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, la Oslo Philharmonic, la Danish Radio Symphony, l´Orchestra dell´SWR, l’Orchestra Nazionale Spagnola.

Francesco Piemontesi ha inciso per Avanti Classics , le Sonate di Schumann e un recital misto di Handel, Brahms, Bach, Liszt e, più recentemente, per Naïve Classique - Mozart Piano Works, i concerti per pianoforte di Schumann e Dvořák  con la BBC Symphony Orchestra e Jiří Bělohlávek. Nel  2015 usciranno i Preludi di Debussy, 

Piemontesi ha studiato con Arie Vardi perfezionandosi in seguito con Alfred Brendel, Murray Perahia, Cécile Ousset e Alexis Weissenberg.

 

..

> vai al sito internet di Francesco Piemontesi

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli