Ensemble Zefiro

Ensemble Zefiro

Zefiro è stato fondato nel 1989 a Mantova dagli oboisti Alfredo Bernardini e Paolo Grazzi, e dal fagottista Alberto Grazzi quale complesso con organico variabile specializzato nel repertorio del Settecento dove i fiati hanno un ruolo di primo piano. In questi anni è diventato un punto di riferimento, in ambito internazionale, per il repertorio di musica da camera del ‘700 e ‘800 con strumenti d’epoca.

 

Zefiro è presente nei principali Festival europei e con tournées in Israele, Egitto, Sud America, Giappone, Canada, Corea, Stati Uniti e Nuova Zelanda, riscuotendo ovunque un grande successo di pubblico. E’stato scelto dalla televisione belga per un documentario su Vivaldi ed ha al suo attivo la registrazione di numerosi CD’s, tra cui la musica per insieme di fiati e i divertimenti per fiati ed archi di Mozart, la Musica per fiati di Beethoven, la Musica sull’acqua di Haendel ecc.

 

Alcuni di questi CD hanno ricevuto riconoscimenti e premi internazionali, tra cui il “Grand Prix du Disque”, il premio Classic Voice, l’Editor’s Choice di Gramophone, lo “Choc du Monde de la Musique 2007”, il Diapason d’or 2009.

 

L’attività di Zefiro si divide in tre organici: ensemble da camera, gruppo di fiati (“Harmonie”) ed orchestra barocca, proponendo una grande varietà di programmi dall’ampio repertorio del Settecento.

 

www.ensemblezefiro.it

Indietro

Torna su

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy