Emerson String Quartet

Emerson String Quartet

Il Quartetto Emerson, che ha preso il proprio nome dal poeta e filosofo Ralph Waldo Emerson, è considerato da più di quattro decenni uno dei principali ensemble di musica da camera a livello mondiale. Ha registrato più di 30 acclamati dischi che hanno ottenuto nove Grammy, tre Gramophone Awards, il premio Avery Fisher e il Musical America’s “Ensemble of the Year”. Il quartetto collabora con i compositori attuali più stimati per prime esecuzioni di nuove opere. Partecipa ad esecuzioni con solisti di altissimo livello quali Renée Fleming, Barbara Hannigan, Evgeny Kissin, Emanuel Ax e Yenfim Bronfman, solo per citarne alcuni.

 

Nella stagione 2018 – 2019 il Quartetto Emerson continua a prodursi quale quartetto in residenza della Smithsonian Institution di Washington D.C. per la sua 40ma stagione, e ritornerà alla Chamber Music Society del Lincoln Center. Il quartetto andrà inoltre per due volte in tournée in Europa, esibendosi nelle sedi più prestigiose nel Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna.

 

Le registrazioni del Quartetto Emerson vanno da Bach a Harbison, passando per l’integrale dei quartetti di Beethoven, Mendelssohn, Brahms, Bartok, Webern e Shostakovich. Ha inoltre inciso dischi con le opere principali di Haydn, Mozart, Schubert e Dvorak. Ha commissionato e eseguito opere di numerosi compositori contemporanei.

 

www.emersonquartet.com

..
..
 
Indietro

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits