Elina Vähälä

Nata negli Stati Uniti e cresciuta in Finlandia ha fatto il suo debutto orchestrale con la Lahti Symphony Orchestra all’età di 12 anni. Da allora la sua carriera ha continuato a svilupparsi a livello internazionale, ottenendo apprezzamenti da pubblico e musicisti.

 

Elina Vähälä suona regolarmente con le principali orchestre finlandesi e con numerose orchestre di alto profilo a livello mondiale quali la Houston Symphony, la Yomiuri Nippon Symphony Orchestra, la Beethoven Orchester Bonn, la Istanbul State Symphony e la Malmo Symphony Orchestra, l’Orchestre National de Strasbourg e la Spanish Radio Orchestra, con tournée in Gran Bretagna, Finlandia, Germania, Cina, Corea e America del Sud. Beneficia di una collaborazione fruttuosa con importanti direttori quali Leonard Slatkin, Carlos Kalmar, Jukka-Pekka Saraste, Thierry Fischer, Sakari Oramo e numerosi altri.

 

Nella scorsa stagione si è esibita con numerose orchestre europee (Orchestre National de Lyon, Orchestra sinfonica della Radio Polacca, Filarmonica di Stoccolma e altre), asiatiche, degli Stati Uniti ed ha suonato al Seul International Music Festival. Nella stagione 2018/19 si esibirà in Finlandia, Stati Uniti, Canada, Colombia e Germania. Ha inoltre partecipato alle celebrazioni per il compleanno di Penderecki a Varsavia. Suona un violino di Giovanni Battista Guadagnini del 1780.

 

www.elinavahala.com

..
..
 
Indietro

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits