Dintorni

..

..

Gambarogno

 

La Riviera del Gambarogno è un mondo a sé. Alla sponda sinistra del Lago Maggiore – da Contone alla frontiera italo-svizzera – la natura ha regalato tutto: un lago stupendo, una collina incantevole e il fascino dei monti. Tra lago e montagna, ci si immerge in un mondo di tradizioni e profumi antichi, il parco botanico del Gambarogno a Vairano e l’incantesimo del panorama. Villaggi sospesi tra cielo e lago invitano a godersi momenti di intimità, d’allegria e di sana spensieratezza. Lungo i monti e le piccole valli del Gambarogno si snodano duecento chilometri di sentieri tra boschi di castagni, pascoli rigogliosi e incantevoli alpi.

..

..

Vallemaggia

 

La Vallemaggia, oltre che essere la valle più estesa della Svizzera Italiana, è una splendida valle alpina modellata nel corso dei secoli dall’acqua del suo fiume Maggia. Lo stesso fiume generoso che d’estate ospita chi è in cerca di un fresco ristoro. Le sue valli laterali, la Bavona, la Lavizzara e la Rovana, arricchiscono il suo territorio con montagne spettacolari che richiamano l’escursionista ad essere scoperte. Una magica atmosfera, immersi in una natura selvaggia, acqua, pietra, storia e cultura accompagnano una semplice ma ottima gastronomia proposta in uno dei tanti grotti che la valle offre. Una meta assolutamente da scoprire e da riscoprire in ogni stagione.

..

..

Valle Verzasca

 

“Nel cuore del fiume sta il fascino della Verzasca; mai nessun artista ha dipinto un verde così ammirevole…”. La Verzasca è indubbiamente una valle dalle particolarità autentiche del passato delle regioni alpine a sud del S.Gottardo, un luogo idilliaco immerso nel verde ma nel contempo a due passi dalla città. Ai piedi della Verzasca, sulle sponde del Lago Maggiore, si trova Tenero, cittadina dal fascino particolare: la quiete dello specchio del lago coronato dalle montagne, le spiagge di sabbia bianca, i suoi rinomati campeggi a livello internazionale, il Centro sportivo nazionale della gioventù e il paesaggio circostante ricco di vigneti.

..

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli