Diego Fasolis

Diego Fasolis

Apprezzato come uno dei più brillanti interpreti della sua generazione, il maestro Diego Fasolis unisce alla versatilità e al virtuosismo un rigore stilistico apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionali che lo seguono nelle maggiori sale, dalla Filarmonica di Berlino al Lincoln Center di New York. 

Dal 1993 è Maestro stabile del Coro della Radiotelevisione svizzera a cui ha ceduto nel 2014 l’orchestra barocca “I Barocchisti” da lui fondata nel 1998. In qualità di maestro ospite collabora con complessi di primo piano internazionale. La sua discografia spazia dal Rinascimento al Classicismo con più di cento titoli celebrati dalla stampa internazionale con molti Dischi d’oro, Diapason, Echo Preis e diverse “nominations” ai Grammy Awards.

Nel 2011 Papa Benedetto XVI gli ha conferito un Dottorato honoris causa per la Musica Sacra.

Collabora con solisti di grandissima fama e ha un rapporto preferenziale con Cecilia Bartoli con cui ha inciso per Decca il progetto Mission e il disco St. Petersburg. Dal 2013 è regolarmente presente al Festival di Salisburgo con grandi progetti operistici. La Scala gli affida per il 2016 la creazione di un’orchestra con strumenti originali e otto recite del Trionfo del Tempo e del disinganno di Händel.

..
 

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli