David Pia

David Pia

Il violoncellista David Pia è cresciuto a Basilea. La sua formazione è iniziata come giovane studente nella classe di Antonio Meneses alla Musikhochschule di Basilea. In seguito ha studiato con Clemens Hagen all’università del Mozarteum di Salisburgo. Ha frequentato corsi di perfezionamento con David Geringas, Bernhard Greenhouse, Heinrich Schiff e Janòs Starker. Nel 2007 ha vinto il Concorso Tschaikowsky di Mosca, dove è stato anche premiato per la migliore interpretazione  dell’opera commissionata.

Dal 2010 è docente alla Hochschule der Künste di Berna quale assistente di Antonio Meneses e nel frattempo è diventato un insegnante richiesto. Tiene masterclass alla Kronberg Academy e in vari festival. È anche membro della giuria del Tonali Grand Prix di Amburgo dal 2012.

David Pia è stato primo violoncello della Gustav Mahler Jugendorchester e ha preparato opere della grande letteratura orchestrale con direttori quali Claudio Abbado, Herbert Blomstedt, Myung-whun Chung, Philippe Jordan o Franz Welser-Möst. Si è pure prodotto quale solista  dell’Orchestra della Gustav Mahler Akademie.

Nel 2012 ha partecipato, con la violinista Sarah Chang e l’Orchestra da Camera dei Virtuosi di Mosca, a una tournée nelle più importanti sale da concerto della Svizzera. Come partner del cantante Jazz Bobby McFerrin si è esibito con la Münchner Rundfunkorchester ed ha debuttato nel 2010 al Festival di Lucerna. Da solista ha tenuto concerti con l’Orchestra sinfonica di Berna e Andrey Boreyko, la Camerata di Lausanne o gli Essener Philharmoniker.

David Pia ha partecipato a numerosi festival in compagnia di musicisti quali Menahem Pressler, Raphael Oleg o Gérard Wyss.

Suona un violoncello Stradivari “De Kermadec Bläss” messo a sua disposizione dalla Fondazione Habisreutinger. 

..
 

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli