Da Sol

Da Sol

Da Sol Kim appartiene agli esponenti molto dotati della giovane generazione di pianisti. La stampa internazionale ha segnalato la penetrazione psicologica delle sue interpretazioni e la chiara e sottile articolazione. 

Da Sol è nato nel 1989 a Pusan (Corea del Sud) ed ha iniziato lo studio del pianoforte a 11 anni. Dopo gli studi in Corea ha continuato la sua formazione presso la Hochschule für Musik und Theater Leipzig con il prof. Gerald Fauth. Dal 2010 studia alla Hochschule für Musik, Theater und Medien di Hannover, da ultimo con il prof. Arie Vardi.

Da Sol si è messo in evidenza ottenendo premi in molti concorsi fin dal 2006, fra gli altri a Bruxelles, Ginevra, Monaco e  Nagoya. Nel 2012 ha vinto il secondo premio al concorso Géza Anda di Zurigo. Lo stesso anno si è imposto nelle “Olimpiadi del pianoforte” a Bad Kissingen. Quale Artist in residence della Kumho Art Hall, è stato invitato a numerosi concerti in Corea: nel febbraio del 2014 ha interpretato con la Filarmonica di New York sotto la guida di Alan Gilbert il 3° Concerto per pianoforte di Beethoven al Seul Art Center. Nell’autunno del 2015 ha vinto il Young Concert Artist Award a New York.

Sotto la direzione di Michael Sanderling e con la MDR –Sinfonieorchester di Lipsia, Da Sol ha recentemente eseguito il 2° Concerto di Beethoven. Ha inoltre debuttato alla Filarmonia di Berlino con la Kammerorchester Berlin.  Frequentemente in tournée con la Deutsche Streicherphilharmonie,  nel 2011 ha ottenuto un grande successo al festival La Roque d’Anthéron e nel 2012 si è anche esibito alla Tonhalle di Zurigo con il Musikkollegium Winterthur e la Tonhalle – Orchester. A seguito del premio vinto a Zurigo ha dato tutta una serie di concerti in Europa e in Brasile. 

..
 

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli