Coro e Orchestra MusicAeterna

MusicAeterna

Direttore Artistico: Teodor Currentzis.

Maestro principale del Coro: Vitaly  Polonsky


Il Coro MusicAeterna si è esibito per la prima volta, nel suo organico completo, a Perm nel 2011. Il suo repertorio, essenzialmente eseguito in maniera storicamente corretta, abbraccia differenti stili e periodi storici, spaziando da brani di compositori barocchi, a capolavori della musica corale russa dal XVIII al XX secolo, fino a brani contemporanei.

Nel febbraio 2014 il Coro, unitamente all’Orchestra MusicAeterna, si è esibito in una serie di concerti a Berlino, Parigi, Lisbona e Atene, eseguendo in versione da concerto Didone ed Enea di Purcell e il salmo Dixit Dominus di Haendel.

La discografia del coro e dell’orchestra comprende le registrazioni della trilogia di Mozart/Da Ponte (Le Nozze di Figaro, Così fan Tutte e Don Giovanni, pubblicato alla fine del 2016), oltre a Les Noces di Stravinsky, tutte registrate per Sony Classical.

Dell’autunno 2013 è la partecipazione alla registrazione video, curata da Peter Sellars, dell’opera di Purcell The Indian Queen, con la direzione di Teodor Currentzis. Il DVD è pure stato pubblicato da Sony.

Nell’estate 2015 il coro MusicAeterna è stato in residenza al Festival di Aix-en-Provence, dove alcuni elementi hanno eseguito un programma di musica sacra con brani di William Byrd, Bach, Taneyev, Stravinsky e Schnittke. Ha poi partecipato anche all’esecuzione di PARADE(S) insieme a 12 studenti dell’accademia estiva del Festival. Questo progetti prevedeva 14 performances, 7 volte l’Alcina di Haendel (con la direzione di Katie Mitchell) e il Ratto dal Serraglio di Mozart (direzione di Martin Kusej).

Il Coro è stato nominato per gli Opera Awards nel 2014, 2015, 2016.

..
 

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli