Coro della Radiotelevisione Svizzera

Coro della Radiotelevisione Svizzera Italiana

Fondato da Edwin Loehrer nel 1936, ha raggiunto rinomanza internazionale con registrazioni radiofoniche relative al repertorio italiano tra Cinque e Settecento. Dopo Loehrer, Francis Travis e André Ducret, nel 1993 il Coro è stato affidato a Diego Fasolis, con cui si è sviluppata un’intensa attività concertistica e discografica. Grand Prix du Disque, Diapason d’or, Grammy Award sono alcuni dei riconoscimenti assegnati al Coro dalla stampa specializzata per le produzioni discografiche. Claudio Abbado, René Clemencic, Michel Corboz, Ton Koopman, Robert King, Gustav Leonhardt, Alain Lombard, Michael Radulescu sono alcuni tra i direttori ospiti che hanno lavorato con il Coro lodandone le eccellenti qualità musicali.

Grandemente apprezzato da Cecilia Bartoli, il Coro ha presenziato nel 2013 e nel 2015 al Festival di Pentecoste e al Festival estivo di Salisburgo, in una nuova messa in scena di Norma di Bellini, in Iphigénie en Tauride di Gluck e in Semele di Händel. Nel luglio 2015 il Coro ha aperto il ciclo delle Ouvertures Spirituelles a Salisburgo con un programma dedicato a Palestrina riscuotendo grande successo di pubblico e critica. Nel 2016 il Coro è stato impegnato nuovamente in Norma di Bellini in una lunga tournée a Monte-Carlo, Edimburgo, Parigi e Baden-Baden.

Tra gli impegni principali, nel 2017 il Coro è stato diretto da Antonello Manacorda nello “Stabat Mater” di Rossini accompagnato dall’Orchestra della Svizzera italiana e nel 2018, sempre con OSI e il suo direttore principale Markus Poschner, il Coro partecipa ad alcuni grandi progetti mozartiani, tra cui il Requiem e una versione concertante dell’opera Così fan tutte.

Il Coro è da anni ospite fisso delle Settimane Musicali di Ascona ed è invitato dai più importanti festival musicali svizzeri ed europei.

..
)
..
 
Indietro

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits