Charles Dutoit

Charles Dutoit

Sin dal suo debutto con la Philadelphia Orchestra nel 1980, è stato invitato ogni anno a dirigere altre illustri orchestre degli Stati Uniti, fra qui quelle di Boston, New York, Los Angeles, Chicago, San Francisco e Pittsburgh, nonchè tutte le piú importanti orchestre d’Europa quali, ad esempio, i Berliner Philharmoniker e la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam.

Per 25 anni (dal 1977 al 2002), Charles Dutoit è stato direttore artistico della Montreal Symphony Orchestra, orchestra con la quale ha stabilito una partnership musicale dinamica apprezzata in tutto il mondo.

Dal 1991 al 2001 è stato direttore musicale dell’Orchestre National de France, con la quale ha realizzato numerose tournée nei cinque continenti. Nel 1998 è stato nominato direttore musicale della NHK Symphony Orchestra di Tokyo, con la quale ha svolto tournée in Europa, negli Stati Uniti, in Cina e nel Sudest asiatico; oggi Charles Dutoit è direttore musicale emerito dell’orchestra.

L’interesse di Dutoit per il lavoro con le orchestre giovanili ha portato a frequenti collaborazioni con l’Orchestra del Curtis Institute di Philadelphia, la Juilliard Orchestra di New York, la Civic Orchestra di Chicago e la UBS Verbier Festival Orchestra. È stato direttore artistico del Sapporo Pacific Music Festival per tre stagioni e attualmente è Music Director del Miyazaki International Music Festival in Giappone e Music Director del Canton International Summer Music Academy (CISMA) a Guangzhou (Canton), Cina.

Charles Dutoit ha diretto ad Ascona nel 1967,1968, 1991, 1992, 2008 e 2010.

..
..
 
Indietro

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits