Charles Dutoit

Charles Dutoit

Nominato recentemente primo direttore ospite della Orchestra Filarmonica di S. Pietroburgo, Charles Dutoit ha ricevuto nel 2017 una delle distinzioni più importanti della musica classica: la medaglia d’oro della Royal Philharmonic Society.

 

Già direttore artistico e direttore principale della London Royal Philharmonic Orchestra ha incantato il pubblico in tutto il mondo ed è uno dei direttori più ricercati. Dopo una collaborazione artistica con la Philadelphia Orchestra per 32 anni, si è esibito ogni stagione con le orchestre di Chicago, Boston, S. Francisco, New York e Los Angeles ed è ospite regolare delle sale di Londra, Berlino, Parigi, Monaco, Mosca, Sydney, Pechino, Hong Kong, Shanghai e Tokio.

 

Ha inciso più di 200 dischi, ripetutamente premiati. Per 25 anni Charles Dutoit è stato direttore artistico della Montreal Symphony Orchestra.

 

Dal 1991 al 2001 direttore artistico dell’Orchestre National de France, dal 1996 Direttore principale ed in seguito direttore musicale della NHK Symphony Orchestra di Tokio, della quale è oggi direttore emerito. Ha diretto all’opera di stato di Vienna, al Covent Garden, al Metropolitan di New York, alla Deutsche Oper di Berlino, all’Opera di Roma e al Teatro Colon di Buenos Aires. Nel 2014 ha ricevuto il Lifetime Achievement Award dall’International Classical Music Awards (ICMA).

 

wikipedia.org/wiki/Charles_Dutoit

..
..
 
Indietro

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits