Chamber Orchestra of Europe

Riconosciuta come la migliore orchestra da camera del mondo (BBC TWO Television), la Chamber Orchestra of Europe è stata costituita nel 1981 da un gruppo di musicisti diplomatisi presso la ex European Community Youth Orchestra. Circa 60 membri ne costituiscono oggi il nucleo e si tratta di musicisti impegnati in carriere internazionali come solisti, primi strumentisti e direttori d’orchestra, membri di complessi di musica da camera o insegnanti.

 

La ricchezza della formazione culturale e la condivisione dell’amore per la musica dei suoi musicisti sono al centro delle sue appassionate interpretazioni. Sin dall’inizio l’identità della COE è stata plasmata da profondi sodalizi con direttori e solisti di alto livello. Claudio Abbado in particolare è stato un mentore di grande significato nei primi anni, dirigendo l’orchestra in opere quali il Viaggio a Reims e Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Figaro e Don Giovanni di Mozart. Inoltre con la COE ha eseguito i suoi autori preferiti, Schubert e Brahms. Anche Nikolaus Harnoncourt ha influenzato lo sviluppo dell’orchestra, specialmente con i concerti e le registrazioni delle musiche di Beethoven ma anche con la messa in scena di opere a Salisburgo, Vienna e Graz.

 

La COE si esibisce nelle sedi europee più prestigiose e collabora con direttori e solisti di primissimo piano, ha prodotto oltre 250 registrazioni su disco e svolge un importante programma di Masterclasses per le scuole.

 

www.coeurope.org

..
..
 
Indietro

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits