Chamber Orchestra of Europe

Chamber Orchestra of Europe

La Chamber Orchestra of Europe, riconosciuta come “la migliore orchestra da camera del mondo” (BBC Two Television) è stata costituita nel 1981 da un gruppo di musicisti diplomatisi presso la European Union Youth Orchestra. Il loro desiderio era quello di continuare a collaborare al livello professionale più alto possibile. Tredici dei ragazzi di allora fanno parte del nucleo principale dell’Orchestra, costituita da circa sessanta membri. 

I musicisti della COE, selezionati dalla stessa Orchestra, sono allo stesso tempo impegnati in carriere internazionali individuali come solisti, primi strumentisti e direttori di orchestre nelle loro nazioni, come pure quali membri di famosi gruppi da camera. La ricchezza della formazione culturale e la condivisione dell’amore per la musica  dei suoi musicisti sono al centro delle appassionate interpretazioni dell’Orchestra. La COE si esibisce nelle sale europee più prestigiose ed ha inoltre stretto un sodalizio con numerosi Festival (Lucerna, Styriarte a Graz) e prestigiose manifestazioni mondiali quali i BBC Proms di Londra, il Festival Internazionale di Edimburgo e il Mostly Mozart festival di New York.

Negli ultimi anni della sua vita la COE ha sviluppato una collaborazione particolare con il Mo. Claudio Abbado ma è stata diretta anche da Bernard Haitink, Nikolaus Harnoncourt, Vladimir Jurowski, Yannick Nézet-Séguin e Andràs Schiff. L’orchestra si esibisce con molti dei più rinomati solisti e direttori, tra i quali Piotr Anderzewski, Gauthier Capuçon, Isabelle Faust, Alina Ibragimova, Leonidas Kavakos, Patricia Kopatschinskaya, Sir Roger Norrington, Sir Antonio Pappano, Murray Perahia, Francesco Piemontesi, Maria Joao Pires.

L’Orchestra collabora con le più importanti case discografiche e ha registrato, nei suoi trentacinque anni d’attività, più di duecentocinquanta incisioni. 

..
 

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli