Andrew Tyson

Andrew Tyson

Salutato dalla BBC Radio 3 come "un vero e proprio poeta del pianoforte", Andrew Tyson è emerso come una nuova voce musicale particolare e importante. Nato a Durham (USA) nel 1986, Tyson ha fatto il suo debutto orchestrale all'età di 15 anni con la Guilford Symphony. 

Dopo i primi studi con Thomas Otten alla University of North Carolina, ha frequentato il Curtis Institute of Music, dove ha lavorato con Claude Frank. In seguito ha conseguito diploma di laurea e Master presso la prestigiosa Juilliard School di New York con Robert McDonald, dove ha vinto il Concorso Pianistico Gina Bachauer e ha ricevuto il Premio Arthur Rubinstein.

Nel 2015 è stato il vincitore assoluto del prestigioso e storico Premio Internazionale Pianistico Geza Anda di Zurigo. Questa la motivazione della giuria internazionale: “Andrew Tyson è un fuoriclasse, capace di momenti geniali. La sua creatività ed i suoi mezzi eccezionali gli permettono di trasformare le sue interpretazioni in un caleidoscopio di idee e di situazioni, talora sorprendenti. Non c’è una frase che non abbia il suo significato e la sua caratterizzazione. La sua forte personalità è in costante dialettica con il compositore. Questo confronto continuo porta talora a momenti indimenticabili”.

..
 

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli