Amsterdam Baroque Orchestra & Choir

Ton Koopman ha fondato l’Amsterdam Baroque Orchestra nel 1979. Il gruppo è formato da musicisti internazionali specializzati nell’ambito della musica barocca, che si ritrovano insieme più volte l’anno per dar vita a nuovi progetti artistici, ricchi dell’esperienza unita all’entusiasmo di Koopman.

 

Per la rara combinazione di chiarezza e flessibilità l’Amsterdam Baroque Choir è considerato uno dei migliori cori dei nostri giorni. È stato fondato nel 1992 e ha debuttato al Festival di Musica antica di Utrecht con l’esecuzione in prima mondiale del Requiem a 15 voci e dei Vespri a 32 voci di Biber. L’incisione di queste opere è stata premiata con il Cannes Classical Award per la migliore interpretazione di musica corale del XVII secolo.

 

Nel 1994 Ton Koopman e l’ABO&C hanno intrapreso uno dei più ambiziosi progetti discografici: l’esecuzione e la registrazione integrale delle Cantate sacre e profane di Bach. Per questo straordinario progetto Koopman e l’ABO&C hanno ricevuto il Deutsche Schallplattenpreis Echo Klassik. Nel 2014 ABO&C ha portato a termine un altro grande progetto: l’esecuzione e la registrazione dell’opera di Dieterich Buxtehude. L’ultimo volume è stato pubblicato nel 2014, anno che ha segnato il 35° anniversario dell’orchestra. Il progetto teatrale per bambini ‘Oorwurm’, intrapreso con la figlia Marieke Koopman, ha invece reso la musica barocca accessibile ai giovani in tutta Olanda, realizzando un grande sogno di Koopman.

 

L’ABO&C ha registrato tutte le principali opere barocche e classiche. Tra i molti premi ricevuti il Gramophone Award, Diapason d’Or, Stern des Monats-Fono Forum, Prix Hector Berlioz e due Edison Awards. Nel 2008 l’ensemble e Ton Koopman hanno ricevuto il prestigioso BBC Award e nel 2009, per la seconda volta, hanno vinto l’”Echo Klassik Award” per il VII volume dell’Opera-Omnia di Buxtehude.

 

Ton Koopman e l’ABO&C sono regolarmente ospiti delle principali sale da concerto in Europa, Stati Uniti e Asia.

..
..
 
Indietro

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits