.. Versione in italiano Deutsche Sprache Version Française English version
......
Alina Ibragimova
Alina Ibragimova
..

Giovane stella del violino, Alina Ibragimova è nata in Russia nel 1985 e si è trasferita nel 1995 nel Regno Unito, dove ha studiato alla Yehudi Menuhin School e al Royal College of Music.

Nel corso della sua ancora giovane carriera, si è esibita con diverse fra le orchestre più importanti a livello mondiale, fra le quali la London Symphony, le orchestre di Cleveland e Filadelfia, la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen e l’Orchestre Philharmonique de Radio France.

Ha dato  recital a Wigmore Hall, al Mozarteum di Salisburgo, alla Carnegie Hall, come pure al Concertgebouw di Amsterdam ed ai Festival di Lucerna, Salisburgo e Verbier. E’ stata artista di primo piano nei BBC Proms del 2015, nell’ambito dei quali ha dato quattro concerti, inclusa un’esecuzione dell’integrale delle Partite e Sonate per violino solo di Bach, ripresa anche dalla televisione

Punti culminanti di questa stagione saranno i concerti con le orchestre di Boston e Montreal, come pure la conclusione del ciclo completo delle sonate di Mozart alla Wigmore Hall, con il pianista Cédric Tiberghien, con il quale suona in duo oramai da tempo ed ha eseguito – sempre alla Wigmore Hall – tutte le sonate per violino e pianoforte di Beethoven. Il duo prevede poi una tournée in Giappone e nell’America del Nord.

Alina Ibragimova ha un repertorio molto vasto, che spazia dalla musica barocca – anche su strumenti d’epoca –alla musica contemporanea.

Ha ricevuto diversi premi, fra cui quello dei Giovani Artisti 2010 della Royal Philharmonic Society e quello del Borletti – Buitoni Trust. E’ stata pure proclamata Artista della Nuova Generazione nel 2005 – 7.

Alina Ibragimova registra per la casa discografica Hyperion Records e suona un violino Anselmo Bellosio del 1775, messo a sua disposizione da Georg von Opel.

......
..
 
..
..
..


Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

..
..
..
..